L’Azienda

La Tenuta

Maria Vinci

Maria Vinci è un’azienda agricola specializzata nella produzione di vini e olio toscani di alta qualità.

La tenuta si trova nel territorio della Maremma DOC, nel sud della Toscana, a Capalbio, borgo medievale dalle cui mura è possibile scorgere il mare e le colline popolate da greggi, mandrie e butteri a cavallo.

Su un altopiano a circa 20 chilometri dalla costa, si estende, per 53 ettari, la tenuta incastonata tra uliveti, boschi e un lago naturale, che si gonfia d’inverno e si asciuga d’estate, ricoperto di canne e area di sosta di numerose specie di uccelli come beccacce, fagiani e tordi.

I Vigneti

Nel 2011, su un pendio illuminato fino al tramonto, con un terreno sassoso e argilloso, vengono impiantati i primi quattro ettari di vigneto. La scommessa è stata lo Chardonnay: vitigno estremamente versatile che si esprime in maniera straordinaria nel terroir della tenuta.

 

Oggi la tenuta, grazie all’eccezionale fertilità del suolo e a un clima fresco anche d’estate, conta tantissime altre varietà come Sauvignon Blanc, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Carmenere, Marcelan, Nero d’Avola, Sangiovese, Sirah e Grenache.

L’Uliveto

Sempre nel 2011 vengono impiantati anche quattro ettari di uliveto con varietà come il Frantoio, il Leccino, il Leccio del Corno ed il Pendolino.

La tartufaia
A Novembre 2023, sono iniziati i lavori per destinare 4 ettari di bosco a tartufaia: 2 ettari di nero pregiato e 2 di nero estivo.

La Filosofia

Il vino si fa in vigna”, questa è la frase che racchiude quanto imparato negli anni e il principio guida dell’intera azienda.

Una pianta è in salute solo quando lo è il terreno dove cresce: la cura del territorio e il rispetto della biodiversità sono i principi guida dell’intera tenuta, votata a una lavorazione secondo modalità biologiche e all’insegna dell’equilibrio naturale.

La densità di impianto, le pratiche di potatura, le strumentazioni tecnologiche in vigna e in cantina, la raccolta manuale e la selezione senza compromessi consentono di garantire ad ogni vino la massima esaltazione delle caratteristiche territoriali.

La Cantina

Nel 2024 è stata completata la costruzione della cantina, cuore pulsante dell’azienda, in cui si concentrano la produzione, l’affinamento dei vini, il laboratorio, il magazzino ma anche le attività amministrative e commerciali, e uno spazio per l’accoglienza e la promozione del territorio.

 

L’obiettivo principale nella progettazione della cantina è stato quello di trattare il raccolto, e poi il vino, nel modo più naturale possibile, nonché di seguire i principi di sostenibilità ambientale. A tal fine, l’edificio è stato ricavato in buona parte dal pendio del terreno, in modo da integrare la nuova costruzione al profilo della collina e di ottimizzare i costi energetici e termici sfruttando il naturale raffreddamento della terra.

 

La cantina è stata realizzata per poter esaltare al meglio le sfumature di ciascun vino attraverso la cura sartoriale di ogni dettaglio: il vino, suddiviso per varietale, affina in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio, prima di unirsi per comporre il Maria Vinci bianco e rosso.